Il progetto “Digitalizzazione del processo di Pianificazione e Raccolta Dati di Produzione” realizzato da Cereria Terenzi Evelino Srl ha avuto l’obiettivo migliorare l’efficienza e la gestione dei processi interni mediante: l’implementazione di un sistema di pianificazione della produzione per supportare la crescita e l’espansione dei propri mercati; l’introduzione di un nuovo processo digitale di raccolta dati di produzione nel reparto candele e profumi.
Il progetto è volto a digitalizzare la movimentazione dei prodotti e delle materie prime nel ciclo di produzione, digitalizzando la parte documentale e di conservazione sostitutiva e ottimizzando la rintracciabilità dei lotti di produzione dei prodotti.
L’investimento ha consentito all’impresa di ottimizzare alcuni flussi di lavoro interni, permettendo di risolvere le seguenti problematiche ed inefficienze:
- Mappatura dei processi produttivi;
- Evadibilità degli ordini;
- Inventario e pulizia dei codici prodotto e della disponibilità dei magazzini;
- Controllo e qualità direttamente nel flusso di produzione;
- Etichettatura merce
- Rintracciabilità lotti di produzione e di prodotto
L’intervento ha permesso a Cereria Terenzi Evelino Srl di rendere completamente digitalizzato tutto il processo di pianificazione e di gestione della produzione aziendale; riducendo drasticamente la dispersione di informazioni a cui l’impresa era soggetta, a causa di una gestione di logistica di magazzino operante prevalente con mezzi manuali.
Questo processo digitalizzato, oltre a fornire informazioni certe e strutturate anche durante le fasi di avanzamento dei cicli produttivi; ha permesso l’eliminazione, quasi completa, degli errori di movimentazione e acquisto dei materiali, permettendo considerevoli risparmi sia in termini di valore assoluto che di tempi di approvvigionamento.
La realizzazione del progetto è stata resa possibile anche grazie al contributo fornito dalla Regione Emilia- Romagna e dall’Unione Europea mediante la partecipazione al “Bando per il sostegno della transizione digitale dell’imprese dell’Emilia- Romagna”. Tale intervento fa parte del POR-FESR 2021-2027 – Azione 1.2.3. “Sostegno per la digitalizzazione delle imprese, incluse azioni di sistema per il digitale”.
Il CUP associato al progetto è il seguente: E35H22001210007.