Il 2021 segna il settimo centenario della morte di Dante Alighieri, fondatore della lingua e della poesia italiana, genio ineguagliabile che nella sua Divina Commedia ha reso eterni e immortale i luoghi, le persone e le storie della nostra terra.
Stiamo parlando di Paolo e Francesca, dell’ineluttabilità del loro amore e del loro bacio, dell’incanto e della maestosità del castello di Gradara: i protagonisti che hanno ispirato – continuano ad ispirare – la genesi delle creazioni V Canto.
Frammenti di vite leggendarie, andate in scena a due passi dal Palazzo delle Candele. Ricordi indelebili che richiamano la nostra infanzia e i momenti vissuti con i nonni Guglielmo e Bigia, i fondatori della nostra Cereria. Versi e racconti affascinanti, ascoltati e divorati in silenzio di fronte all’orizzonte, tra la sinuosità delle colline e i riflessi del mare. Passeggiate tra le alte mura di cinta del castello, castelli di sabbia costruiti in riva al mare, sogni di infinito che accendono l’anima.
Suggestioni che vivono nei profumi V Canto, creazioni preziose che racchiudono la poesia e la storia medioevale fatta di passione, amore, peccati, virtù, vizi, ma soprattutto umanità vera, attraverso essenze che parlano una lingua internazionale, in grado di abbattere ogni barriera e parlare direttamente al cuore degli uomini.
Suggestioni che si fanno concrete nella bottiglia iconica: l’unione in un caldo abbraccio di due corpi, quello femminile e quello cavalleresco, la forma che incarna il corpo femminile e il tappo che rappresenta l’elmo, il soffice velluto a omaggiare il vestito indossato di Francesca, conservato oggi nel museo del Castello di Gradara.
Da Creativi a Mecenati.
Per celebrare questa eredità culturale, diventata patrimonio dell’umanità intera nel corso dei secoli, siamo usciti dalla nostra identità di artisti creativi per entrare nelle vesti di Mecenate.
Come Cereria Terenzi Evelino e in qualità di main sponsor, abbiamo sposato l’evento BACI DAL MONDO | WORLDWIDE KISSES, flash mob ecumenico in tributo a Dante e Francesca da Rimini, in programma il prossimo 8 Marzo, organizzato dal Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini, Comune di Rimini e Comune di Gradara, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e la Regione Marche, e con il patrocinio di Società Dantesca Italiana e The Dante Society of America.
Da Adelaide a Siena, da Parigi a San Paolo, da Quito a Ekaterinburg, da Friburgo a Buenos Aires, da Ravenna a Shanghai, da Santiniketan a New York, da Barcellona a Los Angeles, da Gottinga a Toronto, da Amsterdam a Johannesburg: per l’occasione studenti e insegnanti da 21 università internazionali reciteranno, animeranno e commenteranno nella lingua del loro paese i versi del V Canto dall’Inferno di Dante, in live streaming e via social, con la regia e la spettacolarizzazione del Teatro Galli di Rimini.
Sarà un’occasione speciale per rendere omaggio a Francesca, creatura poetica nata con Dante e poi divenuta popolare con l’Illuminismo e il Romanticismo.
Donna simbolo di amore, coraggio e libertà, alla quale più di duemila artisti hanno inneggiato, dedicandole opere d’arte d’ogni forma espressiva, dalla pittura alla musica, dalla poesia al teatro e al cinema, spesso veri e propri capolavori. Basti ricordare, tra i tanti: Ingres, Scheffer, Rossetti, Doré, Previati, Boccioni, Rodin, Pellico, Byron, Keats, D’Annunzio, Borges, Guttuso, Rossini, Donizetti, Tchaikovsky, Puccini, Zandonai.
E le sorprese non finiscono qui.
L’adesione al flash mob in onore di Francesca è solo il primo episodio del viaggio che ci aspetta nelle settimane e nei mesi davanti a noi.
Continuate a seguirci!