“Non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore.”

In Cereria Terenzi Evelino campeggia questa frase di Albert Einstein ad ogni angolo ed è un motto che alimenta ogni processo decisionale e produttivo dell’azienda, fa parte stessa del dna imprenditoriale e si plasma all’interno della cera per dar vita alle creazioni quotidiane

I profumi di Tiziana Terenzi: L’estratto di un attimo


La creazione di questi estratti di profumo nasce dalla ricerca infinita di volere dipingere e racchiudere l’emozione.
La passione titanica del Faust nel fermare l’attimo perché bello si sprigiona in questo lavoro di ricerca continua tra “l’io ed il non io”. Il profumo si articola attraverso la sua piena forza evocativa dell’emozione vissuta attorno al fuoco, che rappresenta la vita vissuta nella sua pienezza ed intensità, goccia dopo goccia, attimo dopo attimo, attraverso la condivisione di un momento interiore verso il cosmo.
All’interno di preziose molecole olfattive vi è imprigionata tutta l’essenza evocativa del ricordo bellissimo cristallizzato per sempre nei nostri occhi.
Non si tratta di un semplice profumo, ma di un vero viaggio nell’emozione e nella memoria.
È proprio questa caratteristica a rendere uniche le Nostre creazioni, racchiuse negli appunti di vecchi taccuini narranti un viaggio non ancora terminato. La formulazione delle molecole non rispecchia schemi dell’alta profumeria tradizionale, ma si apre alla libertà di esplorare in tutte le alchimie possibili, attraverso azioni “politicamente scorrette” in grado di rappresentare il vero estratto della vita anche con le sue imperfezioni, le sue tensioni e dissonanze che rendono l’attimo semplicemente bello.
Non ci sono compromessi stilistici in queste scelte, ogni molecola è selezionata perché ci deve essere, quasi indipendentemente dall’autore, perché queste creazioni sono espressioni del vero.
Questi profumi non s’indossano come un semplice vestito, sono riservati a chi ama immergersi totalmente nella vita e senza paura di viverne la sua essenza fino in fondo.
Sono creazioni complesse che non si svelano completamente, ma costringono a più momenti di riflessione, perché le note sono in continuo movimento ed il cuore spesso viene invaso dal fondo per generare nuovi inesplorati accordi. Una preziosa alchimia in divenire che non smette mai di generare nuove strutture musicali perché in fieri con l’evoluzione della nostra emozione e del suo essere percepita.
Degustare un profumo di tale struttura richiede tempo, pazienza, perseveranza e sapienza. Non a Tutti, infatti, svela la sua essenza, perché non si può semplicemente scegliere d’indossarlo, sarà Lui a scegliere Voi qualora intuirà abbiate l’animo per comprenderlo pienamente.

Giardino benessere

Dalla fantasia creativa e visionaria di Paolo e Tiziana Terenzi nasce la collezione Giardino Benessere Eau de Parfum, ispirata pienamente alla natura e allo stare bene psicofisico. Creazioni uniche, fuori dagli schemi tradizionali della profumeria e scevre dai condizionamenti sociali e commerciali, ideate come terapia di benessere per il proprio spirito.
Giardino Benessere esprime il nuovo concetto del lusso radical chic, racchiudendo in sé i valori antichi e concreti della natura, per profumi che non vogliono solo essere indossati, ma che vogliono essere vissuti attraverso il respiro. Effluvi di benessere in grado di attivare emozionalità positive a chi s’inebria di questi nettari.
Essenze pregiate e naturali dalla grande personalità, espressione della profumeria più antica e selettiva. Meravigliose se indossate singolarmente, ognuna con il suo mood autentico ed ispirato alla natura, sublimi quando miscelate tra loro come effluvi trasportati dal vento. Queste fragranze hanno infatti la caratteristica di essere tra loro mescolate per creare con ogni combinazione una nuova fragranza dalla firma personale ed unica. La sapienza antica del nostro mestiere si è ispirata alla bellezza della natura per raccogliere la Sua essenza in una goccia indimenticabile di profumo.
Nel nostro lungo viaggio nel mondo dei profumi, iniziato oltre 45 anni orsono, abbiamo imparato che ogni individuo ama essere distintivo ed unico, segnando il proprio cammino con la scia del proprio profumo.
Il profumo comunica chi siamo e di che umore siamo, esprimendo chiara la nostra personalità e la nostra emotività interiore. Il mondo del lusso ha da sempre elevato questa distintività proponendo profumi ad appannaggio di pochi.
Giardino Benessere vuole invece rompere con il passato e aprire nuove strade di ricerca stilistica non meramente estetica, ma piuttosto intimistica ed evolutiva.
Non più solo un profumo da indossare ma una tavolozza di colori con cui disegnare la propria fragranza personale ed unica che diviene mood di chi la crea come firma olfattiva da indossare e da fare indossare alla propria dimora. Accordi ideati per diventare una melodia per chi li sceglie e crea a suo piacimento. Chi è il vero naso ora? Chi è il creatore di questa meraviglia? La risposta è semplice e radicale: chi indossa il profumo o lo fa indossare alla propria abitazione, alla sua tana!!
Accordi olfattivi ideati per essere mescolati a piacimento del direttore d’orchestra che suona la sua melodia inedita ed originale.
Nulla di preconfezionato in questa lirica, perché la vera arte vive solo nella personalità di chi sa osare di essere unico.
La mano creativa si sposta dal profumiere all’utilizzatore, invertendo all’incanto i ruoli. Due spruzzate di Ambra con una di sandalo e mirra ed ecco il suono della seduzione, oppure ecco la suadenza della Tuberosa arricchita dalla potenza del Patchouli per una colonia insolita ed irriverente. Migliaia di combinazioni possibili con il semplice gesto di mescolare le vaporizzate del profumo o gli effluvi delle candele. Tutti possono suonare una lirica perfetta da solista, ma miscelati insieme, nelle mille sfumature possibili, racchiudono la vera essenza dell’unicità, in grado di rinnovarsi ogni volta!! Mai nulla sarà più uguale a se stesso dopo questa esperienza, mai più nessuno potrà indossare il Vostro stesso profumo, perché come ognuno di noi ha il suo DNA irripetibile, oggi sarete Voi gli artefici della Vostra essenza unica, inimitabile ed irripetibile.
Questa collezione è un omaggio unico per tutti coloro che abbiamo incontrato e incontreremo nel nostro cammino e che abbiamo compreso quanto profondamente amino il profumo, tanto da diventare, induscutibilmente, i veri Profumieri!

AMOR, CH’A NULLO AMATO AMAR PERDONA

La Collezione V Canto è ispirata ad una delle storie d’amore più belle del mondo: l’amore per le proprie radici profonde e per la propria terra natale.
La Famiglia Terenzi da oltre 700 anni vive vicino al Castello di Gradara, uno dei più antichi d’Italia. Tra colline bellissime, boschi e il mare blu dell’Adriatico si fondano le radici di una famiglia di viaggiatori ed esploratori che, dopo ogni avventura, amano ritornare al proprio focolare fatto di profumi e colori, dominati dai toni di blu velvet del mare.
Da questo territorio bello e selvaggio scaturisce, infatti, gran parte della forza creativa e dell’amore per il bello che contraddistinguono tutte le Opere Terenzi.
Avere respirato sotto il Torrione grande, ricco di storia e segreti, avere camminato tra le alte mura di cinta del castello, nel passato difese con la vita dagli Avi, avere costruito castelli di sabbia in riva al mare, avere sognato sul picco più alto del dirupo, avvicina l’anima a ciò che eravamo e porta lo sguardo ad attraversare la storia.
Persino il Sommo Poeta Dante Alighieri, tra i più grandi che l’Italia abbia mai visto, ha voluto dedicare a questo luogo magico un capitolo delle Sua opera più famosa: La Comedìa, conosciuta soprattutto come Divina Commedia. Un poema, scritto in terzine incatenate di versi endecasillabi, in lingua volgare fiorentina, composta tra il 1304 e il 1321. La Commedia è una delle più importanti testimonianze della civiltà medievale; conosciuta e studiata in tutto il mondo, è ritenuta la più grande opera della letteratura di tutti i tempi.
Questa Opera ci ha da sempre accompagnato sin da bambini ed è ancora oggi una delle letture più entusiasmanti che emoziona ed incanta con la sua attualità disarmante nel dipingere l’essere umano nella sua veste più vera: la Sua anima.
Ispirata da queste opere e dai luoghi in essa raccontanti, nasce la collezione V Canto di Cereria Terenzi.
Profumi preziosi ed unici che racchiudono in loro tutta la poesia e la storia medioevale fatta di passione, amore, peccati, virtù, vizi, ma soprattutto umanità vera, raccontandoli attraverso essenze dalla ispirazione artistica ed evocativa firmate da Paolo e Tiziana Terenzi.
Un lavoro stilistico di grande impegno che vuole essere un percorso olfattivo emozionale attraverso la storia della natura umana. Profumi da indossare come manifesto delle nostre più profonde inclinazioni, nella volontà di esplorare, attraverso la forza evocativa dell’essenza, il più profondo io interiore.
Il profumo diviene compagno di viaggio epico, come quello che condusse Dante, nelle vie dell’anima per manifestare ciò che siamo o per conoscere ciò che diventeremo.
Si narra di un viaggio eterno verso l’amore più audace e puro al tempo stesso che la storia dell’uomo abbia conosciuto, oggi racchiuso in “dieci terzine” di profumo che iniziano una storia ancora tutta da raccontare!
Ogni volta che i nostri Graditi Ospiti vengono a trovarci presso il ns. Palazzo delle Candele, amiamo dedicare loro una visita all’interno del Castello dove, protetti da cunicoli segreti sotto la montagna e da mura possenti, si possano ancora udire gli echi dell’amore eterno di Paolo e Francesca.
Un luogo magico e misterioso, affascinante e suadente come i profumi nati per questa collezione grazie ad essenze preziose e rare che rendono l’esperienza d’indossarli unica e indimenticabile.

Air therapy

Il nuovo concetto di fragranze per la casa. I più potenti purificatori e profumatori dell’aria.

Saba candles

Sempre al bello allineati.

Saba é l’acronimo di “Sempre al bello allineati”.

Nasce dall’esigenza di offrire al mercato l’opportunità di acquistare un prodotto di qualità e soprattutto che garantisca sicurezza e certificazione REACH con un prezzo decisamente competitivo, alla portata di tutti i consumatori, in grado di essere una valida alternativa al prodotto asiatico, rimanendo ancorati al Made in Italy e alla certificazione di qualità.

Un prodotto dal packaging essenziale, che con la sua semplicità ha la forza di fare tendenza, per offrire al consumatore il massimo risultato con la minima spesa.

La bottega del ceraio

La linea classica delle candele della Cereria Terenzi, in grado di coprire ogni esigenza del mercato, rivolta in prevalenza al mercato della distribuzione organizzata.
Il suo punto di forza è la riconoscibilità del prodotto, la qualità assoluta delle materie prime e la grande attenzione per la sicurezza del consumatore.

eventi & decorazioni

Professional Flordesign
Una linea dedicata esclusivamente ai professionisti della decorazione, in grado di soddisfare l’esigenza di ogni evento, dal matrimonio alla convention, dalla sala ricevimenti all’accoglienza turistica. Una vasta collezione di candele professionali per la decorazione declinata in tutti i colori di tendenza. Sistemi speciali per realizzare innovative decorazioni dell’aria e bomboniere.

Happyparty

Candele per festeggiare.

Le candele sono anche sinonimo di gioia e allegria. Per questo, non c’é compleanno o Natale senza candele. In particolare, per i bambini, le feste di compleanno sono le prime occasioni speciali della vita, e a renderle ancora  più belle non possono mancare candele di qualità: spegnendo con un unico soffio tutte le candeline sulla torta, si rinnova la speranza di realizzare i nostri desideri. Cereria Terenzi ha cominciato proprio dalle candele per le torte di compleanno, destinate a essere spente tra gli applausi e le risate. Fin dall’inizio, infatti, Evelino Terenzi ha lavorato cera per uso alimentare, una scelta poi applicata a tutta la produzione della Cereria. Mantenere in attività questo reparto è stata senza dubbio una scelta simbolica e un modo concreto per ricordare le proprie origini – dare importanza ai simboli é del resto naturale per chi si occupa da sempre di un oggetto così ricco di simbologie come la candela –  ma anche una scelta vincente, visto che oggi in Italia nove compleanni su dieci sono festeggiati con candele Terenzi!